Gruppo “Business/impresa, economia, marketing”

I incontro del gruppo “Business/impresa, economia, marketing”

Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo svoltosi il 23 Novembre 2021 presso i locali Municipali di Villa Leopardi. Il resoconto ha l’obiettivo di raccontare le questioni che il gruppo ha affrontato e gli obiettivi che si sta iniziando a porre!

Nel primo incontro ci si è iniziati a conoscere e ragionare su quali obiettivi di ricerca darsi nel gruppo di lavoro. Siamo partiti dalle attese che avevano portato a scegliere di partecipare a questo specifico gruppo tra quelli proposti e in che senso fosse interessati a contesti lavorativi associabili a business/impresa, economia e marketing.

Nel presentarsi i partecipanti sono sembrati accomunati dall’aver scelto il gruppo o per esclusione poiché non interessati agli altri proposti e in qualche modo stimolati da questo. In particolare gli studenti hanno detto di considerare business/impresa, economia e marketing come settori lavorativi in cui è possibile “fare soldi”. Ci siamo quindi iniziati a chiedere come mai per gli studenti fosse prioritario “fare i soldi” e che rappresentazione avessero del business/impresa, dell’economia e del marketing. Per rappresentazione intendiamo come una determinata area di lavoro, in buona parte sconosciuta agli studenti, si configura nella loro immaginazione. Per capirlo abbiamo proposto un gioco associativo fondato sul dire quali parole venissero in mente agli studenti pensando al business/impresa, all’economia e al marketing. Abbiamo poi segnato le parole emerse su un cartellone. Abbiamo cosi prodotto delle catene di parole su cui abbiamo ragionato per mettere a fuoco che rappresentazione gli studenti avessero del business/impresa, dell’economia e del marketing.

Abbiamo poi fatto un ulteriore gioco associativo: dire quali parole venissero in mente agli studenti se pensavano a loro stessi nel futuro.

Riflettere sulle parole emerse dai due giochi è stato interessante. Un primo aspetto emerso è che tra le parole vi fossero concetti di tipo economico e organizzativo: organizzazione, strategie, mercato, domanda/offerta, produzione, azienda, gruppo. Concetti che potrebbe essere interessante approfondire nel PCTO, vista la sua funzione di orientamento al lavoro e al futuro degli studenti. Un obiettivo di lavoro per questo gruppo potrebbe essere proprio realizzare una ricerca volta a comprendere meglio concetti che sembrano al momento conosciuti solo superficialmente.

Al contempo è sembrato interessante discutere la rappresentazione del “fare i soldi” condivisa dagli studenti.

Ci è sembrato infatti che “fare i soldi” rappresenti l’unica motivazione dichiarabile per questo gruppo di studenti da dentro la difficoltà a mettere in gioco aree di interesse più personali e soggettive. Fare i soldi diventa in questo senso l’unico fattore che può motivare fare la “fatica”, di sviluppare le proprie “competenze”  tramite “l’impegno”, lo “studio”, “la scuola”. Ma i soldi si possono fare in mille modi ci siamo detti, sono l’esito di ogni attività lavorativa. . Ragionando  sulle parole emerse ci ha inoltre stimolato a interrogarci su che relazione ci sia tra fare i soldi, essere felici, sentirsi incerti e costruirsi delle certezze, “mettere su famiglia”, realizzarsi.

In conclusione l’ultima parte dell’incontro è stata dedicata a immaginare che genere di imprenditori i partecipanti potrebbero essere interessati a intervistare e quali domande avrebbero voluto porre a tali professionisti.

Gli imprenditori individuati sono stati un imprenditore nell’area della finanza, il fratello di uno dei partecipanti, Alessandro,  socio di due imprese commerciali, un imprenditore nell’area dell’abbigliamento parente di uno dei partecipanti, un imprenditore nell’area dello sport. Le domande che sono state individuate come interessanti da porre agli imprenditori sono state le seguenti:

• Come ha iniziato?
  • Di cosa si occupa?
  • Perché ha scelto di fare questo mestiere?
  • Quanto ci ha messo a organizzare la sua attività imprenditoriale?
  • È soddisfatto delle sue scelte?
  • Ha mai rischiato il fallimento?
  • Pensa che sia utile rischiare o no?
  • I soldi secondo lei fanno la felicità?
  • Lei è felice?
  • Cambierebbe qualcosa del suo passato?
  • Ha mai pensato di mollare?

Ci siamo salutati dicendoci che nel prossimo incontro avremmo ripreso il discorso per sviluppare le domande di una possibile intervista a questi imprenditori e ragioneremo insieme su come organizzare un incontro di conoscenza con loro.