Gruppo "Legge, politica, forze armate"

I incontro “Legge, politica, forze armate”.

Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo “Legge, politica, forze armate” svoltosi il 22 novembre 2021 presso la sede centrale del Liceo Montessori di via Livenza n. 8. Il resoconto ha lo scopo di raccontare le questioni che il gruppo ha affrontato e gli obiettivi che si sta iniziando a porre.

Nel primo incontro ci si è iniziati a conoscere e capire quali contesti interessa esplorare e a che domande e curiosità si vuole dare una risposta entro il PCTO. Si sono creati due sotto gruppi legati a diversi ambiti di interesse: “forze armate”, “giurisprudenza”. Entrambi hanno lavorato ad alcune “domande guida” a cui si cercherà di dare risposta nel corso del lavoro.

Forze armate: cosa spinge e cosa attrae un giovane studente ad immaginare di entrare in futuro nelle forze armate o forze dell’ordine? Per i partecipanti a questo gruppetto, in particolare, l’idea di una “vita organizzata”, la possibilità di andare in “missione e viaggiare”. I contesti e gli ambiti a cui si è interessati sono: la marina militare, l’aereonautica, il lavorare nella polizia come psicologi, la guardia di finanza, la tutela dei boschi e dell’ambiente entro la guardia forestale. Alcuni dei partecipanti hanno parenti che lavorano o hanno lavorato in quest’ambito e fin da piccoli hanno “subito il fascino della divisa”. Prendere questa strada renderebbe orgogliosi i propri familiari che allo stesso tempo lo “sconsigliano”, è una strada dura.

Quello dei consigli/sconsigli di adulti e familiari è un tema caldo per tutti. “Che fare se si vuole fare qualcosa che i tuoi genitori non condividono?” – ci chiediamo. “Bisogna avere il coraggio di rischiare di fare quello che ci piace” – qualcuno dice.

Le domande a cui il gruppetto “forze armate” vuole dare risposta riguardano in particolare il percorso per entrarci, le possibilità di carriera ma soprattutto interessa capire il tipo di vita che aspetterebbe a chi intraprende questa strada: si è affascinati da una “vita organizzata”ma si teme sia faticosa, con ritmi e tempi duri a cui doversi adeguare.

Domande gruppetto “forze armate”

Giurisprudenza: chi si colloca in questo gruppetto vorrebbe in futuro diventare avvocato o magistrato o lavorare nel campo della tutela dei diritti. Ma da dove nasce questa idea e la motivazione a intraprendere queste strade? Alcuni studenti hanno esperienza diretta di queste professioni entro le proprie famiglie. Sono affascianti dall’idea di poter di “difendere un imputato”, “fare una arringa”, “tutelare i diritti umani”; altri invece sono attratti dall’idea di “occuparsi di conflitti”e altri ancora di “giudicare”e dal “potere del giudice”. Ci diciamo che in qualche misura queste professioni – in modo simile alle “forze armate”- hanno a che fare con potereordine: nella giurisprudenza apparentemente sembra tutto ordinato e regolato, in realtà “la legge sembra chiara ma spesso è confusa e deve essere interpretata”.

Domande gruppetto “giurisprudenza”

In generale entrambi i gruppetti vorrebbero nel corso del lavoro capire se, esplorandoli e conoscendoli meglio, ci si senta “adatti e portati” e “piacciono veramente”, senza farsi condizionare da stereotipi o dagli “scoraggiamenti” degli altri.